Sci alpinismo
 

Sci alpinismo

Itinerari di sci alpinismo in Val di Fassa


Gli itinerari di sci alpinismo in Val di Fassa vi permetteranno di assaporare tutta la libertà e l’adrenalina che offre la neve! Paesaggi sconfinati, silenzi autentici, il gusto di conquistare le vette più alte, discese senza freni nel bianco immacolato: questa disciplina è perfetta per chi è sempre affamato di nuove emozioni. 
Scialpinismo significa tecnica, conoscenza dell’ambiente montano e delle sue regole, equilibrio, ma anche divertimento lontano dalle piste da sci e dal turismo invernale tradizionale.
Se sei un appassionato di questo sport il Costabella è perfetto: potrete infatti partire direttamente dall’Hotel e salire con le pelli sulle montagne che ci circondano, oppure raggiungere in un battibaleno gli altri itinerari di scialpinismo della Val di Fassa. Noi vogliamo consigliarvene alcuni!

La nostra valle ospita inoltre due appuntamenti imperdibili: la Pizolada delle Dolomiti, competizione scialpinistica storica, e Sellaronda Skimatarhon, una gara a coppie tra 4 dei più famosi passi dolomitici, da vivere di notte, rischiarati dal cielo stellato e dal riflesso lattiginoso della neve nel buio…
Vivi la passione per lo scialpinismo con noi! 


Percorsi per scialpinismo in Val di fassa

 

Difficoltà facile: S.Pellegrino passo Le Selle

Una gita di scialpinismo adatta a tutti, ma soprattutto con partenza proprio dal nostro Hotel! Dal Costabella infatti inizia la salita che vi porterà a 2.528 metri di quota in modo piuttosto graduale: dall’alto potrete ammirare il nostro Passo da un’altra prospettiva, gli ampi spazi della vallata e le cime imbiancate che la abbracciano. Questo è uno degli itinerari più amati anche in estate!
Durata: circa 2 ore
Dislivello: 641 mt 


Difficoltà media: Cima bocche da Passo S.Pellegrino 

Un itinerario sicuramente lungo, circa 14km, ma tutto sommato facile, in partenza da Passo San Pellegrino: partendo dal bosco arriverete tra ampi spazi aperti fino ad arrivare alla croce posta sulla cima. Il punto di forza di questo percorso è sicuramente la vista che spazia dalle Pale di San Martino, al Civetta fino alla Marmolada. 
Durata: 4 ore
Dislivello: 1.100 dislivello 


Difficoltà media: Forcella del Laghet da Passo San Pellegrino

Una suggestiva escursione ad anello vi porterà verso la Forcella Laghet. L’itinerario è piuttosto lungo ma non presenta particolari difficoltà per chi ha già confidenza con la disciplina. Particolarmente apprezzato dagli avventori è la salita alla Val di Tasca e la pendenza di 40° sostenuta e continua del rientro!
Durata: 5 ore
Dislivello: 1.000 mt

Difficoltà alta: Falcade-Passo delle Cirelle 

Il sentiero inizia in zona in località Col de Mez, poco dopo Passo San Pellegrino. Da qui potrete iniziare questo itinerario che vi porterà oltre i 2.800 metri di quota: dalla meta, Passo Cirelle, facendo un ultimo sforzo di 200 mt potrete anche raggiungere Cima Cadine. Attorno a voi vedrete le cime innevate del Gruppo della Marmolada: l’impegno verrà ripagato al 100%! 
Durata: 3 ore
Dislivello: 1.000 mt circa



Attrezzatura per lo scialpinismo 

L’attrezzatura corretta è fondamentale per affrontare un percorso di scialpinismo sulle nevi della Val di Fassa. 

Ecco cosa non deve mancare:
- Kit valanga: Arva, pala e sonda 
- Pelli foca e ramponi
- Sci con attacchi da alpinismo e scarponi adatti 
- Bastoncini telescopici 
- Zaino con ABS

Ti serve qualcosa? Chiedi a noi, ti indicheremo il nostro noleggio di fiducia!  

Le gare di scialpinismo più famose della Val di Fassa

Gli appassionati di scialpinismo, in Val di Fassa, trovano il loro regno! Non solo percorsi mozzafiato con vista sui più affascinanti gruppi montuosi circostanti, ma anche gare conosciute a livello nazionale e internazionale, come la Pizolada delle Dolomiti e Sellaronda Skimarathon

Pizolada delle Dolomiti

Questa storica gara di sci alpinismo è nata nel 1973 e ancora oggi attira scialpinisti da tutta Italia; la competizione individuale è aperta ai professionisti come agli appassionati di questa disciplina. 
Il percorso inizia e finisce proprio a Passo San Pellegrino, presso la stazione a valle della funivia Col Margherita. 
Chi non vuole partecipare alla gara vera e propria può farsi accompagnare dalle Guide Alpine lungo il percorso: un’occasione da non perdere. 

Sellaronda Skimarathon

 Forse la più conosciuta gara notturna di scialpinismo, Sellaronda Skimarathon è una competizione a coppie disputata nel cuore delle Dolomiti. Il percorso tocca 4 famosissimi Passi: Pordoi, Sella, Campolongo e Gardena; il fascino di questa gara è legato alla notte: i concorrenti avanzano nel buio, illuminati dal frontalino e dalla luce riflessa dalla neve…
Il tracciato segue le piste battute dello schi tradizionale, per partecipare non sono quindi richieste le classiche capacità tecniche di uno scialpinista o la capacità di affrontare fuoripista selvaggi. Nonostante ciò il notevole dislivello, quasi 2.700 metri, e la lunghezza del percorso, 42 km, richiedono un ottimo allenamento. 
 
Richiedi Disponibilità
calendar
calendar
select
select
 
select
Invia Richiesta
Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti
unchecked checked