Escursioni
 

Escursioni

Passo San Pellegrino, le escursioni più belle 

 

Da Passo San Pellegrino partono diverse escursioni panoramiche adatte a tutti, per chi ha gambe allenate e per chi ha voglia di fare una bella passeggiata in quota. In base alla giornata, alle condizioni climatiche e al vostro allenamento potrete infatti scegliere itinerari brevi e rilassanti, oppure impegnativi ma appaganti: ognuno di essi saprà comunque lasciarvi a bocca aperta! 
Partendo dal nostro Hotel significa partire da quasi 1.900 metri di quota: le cime e le creste rocciose, da qui, sono molto più vicine. 

In questa pagina vogliamo presentarvi alcune delle escursioni più affascinanti della zona, ma non esitate a chiederci consigli e suggerimenti quando sarete in Hotel: siamo montanari dentro e non vediamo l’ora di fare due chiacchere per darvi qualche dritta. 

Da Passo San Pellegrino a Rifugio Fuciade 

Una passeggiata pittoresca, ideale per trascorrere in modo alternativo quelle giornate in cui si ha solo voglia di un po’ di relax. Da Passo S.Pellegrino una piacevole strada sterrata ci introduce nella fiabesca conca di Fuciade: qui le caratteristiche casette in legno lungo il tragitto sembrano sbucare dai prati. All’arrivo potrete stendere una coperta e riposare al cospetto del maestoso anfiteatro roccioso. 
Molto facile
Tempo di percorrenza: 1h 
Dislivello: 140 mt 


Passeggiata tra le casette della Valfredda fino a Fuciade

Una piacevole escursione tra i panorami da cartolina della Valfredda, una vallata situata poco dopo Passo S.Pellegrino; per raggiungerla bisogna raggiungere Falcade e proseguire per Malga Boer. 
Il percorso si snoda in un ambiente idilliaco: camminerete lungo una strada bianca in mezzo ai prati verdi, sfilando accanto alle tipiche casette in legno della zona, una volta fienili e oggi piccole e caratteristiche baite. Ammirando sullo sfondo le creste rocciose di Cima Uomo salirete verso la Forca Rossa e da qui avanzerete nei prati in quota scendendo quindi al Rifugio Fuciade.  
Facile 
Tempo di percorrenza: 2.5 h 
Dislivello: 250 mt 


Escursione al Lago Cavia  

Questa panoramica escursione inizia con un viaggio sulla seggiovia Col Margherita. Una volta giunti alla stazione a monte, a 2.513 metri di quota, il sentiero procede in discesa in direzione forcella Pradazzo su ampia strada forestale. Raggiunto il lago, perfetto per una sosta panoramica, il sentiero risale verso la zona delle Caviette e quindi alla stazione a monte della seggiovia. 
Media
Tempo di percorrenza: 3.5h
Dislivello: 450 mt 


Dall’Hotel Costabella al Passo le Selle 

Da Passo San Pellegrino parte una delle escursioni più famose della zona, da intraprendere partendo direttamente con gli scarponi e lo zaino in spalla dal nostro Hotel. Una salita mai troppo eccessiva tra gli ampi prati del Costabella vi permetterà di raggiungere le creste rocciose a 2.530 mt di quota.  
Dall’alto potrete godere di una vista incredibile sulle Dolomiti di Fassa, le Pale di S.Martino e le cime Ampezzane.  È possibile ridurre di circa un’ora la camminata salendo sulla seggiovia Costabella e proseguendo poi a piedi.
Una volta giunti al rifugio Passo Le Selle, o Bergvagabunden Hütte, gli amanti delle ferrate e dei luoghi storicamente rilevanti potranno intraprendere l’Alta Via Bepi Zac, un percorso attrezzato con corde fisse e scale di legno lungo i camminamenti austriaci della Prima Guerra Mondiale. 
Impegnativa 
Tempo di percorrenza: 2h
Dislivello: 612 mt 

Col Margherita dal Costabella 

Anche questa escursione può essere intrapresa partendo direttamente dal nostro Hotel, mentre il rientro può avvenire con la seggiovia Col Margherita. Camminando attraverserete un ambiente naturale spettacolare fatto prima di prati e poi di roccia, godendo costantemente di una vista altrettanto magnifica sulle cime circostanti: nonostante il suo nome, il Col Margherita raggiunge infatti i 2.550 mt di altezza. Lungo il percorso è possibile notare le tracce che la Grande Guerra ha lasciato sul territorio. 
Molto impegnativa
Tempo di percorrenza: 5 ore circa 
Dislivello: 960 mt 


Chiedete a noi!

Se non conoscete bene il Passo San Pellegrino o non siete esperti di escursioni chiedete a noi! Vi indicheremo il percorso più adatto e vi daremo utili consigli per vivere la vostra giornata sulle montagne. 
Se siete veri sportivi e per voi la vacanza attiva significa provare ogni giorno un’esperienza diversa, sappiate che partendo dal Costabella potrete anche pedalare con la MTB, fare Nordic Walking, avventurarvi sui sentieri storici, o provare l’emozione di una via ferrata.  
 
Richiedi Disponibilità
calendar
calendar
select
select
select
Invia Richiesta
Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti
unchecked checked